Gentili tutti,
ho il piacere di comunicarVi l’avvio dell’attività di promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dei gruppi di Autoconsumatori di Energia Rinnovabile che Agiscono Collettivamente (AERAC) sul territorio regionale, promossa dalla Regione del Veneto, per la quale la scrivente Città Metropolitana si trova in prima linea quale soggetto individuato dalla Regione stessa per fornire supporto informativo, al fine di aumentare la conoscenza e le potenzialità di questi strumenti innovativi.
Infatti, a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 199/2021 con cui è stato completato il recepimento nell’ordinamento italiano della direttiva RED II (2018/2001) e della direttiva IEM (2019/944), con la Legge Regionale n. 16 del 05 luglio 2022 “Promozione dell'istituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e di Autoconsumatori di Energia Rinnovabile che Agiscono Collettivamente sul territorio regionale” dovevano essere individuate, tre le altre cose, le modalità di supporto informativo, tecnico e di orientamento finalizzato alla promozione e allo sviluppo delle CER e degli AERAC.
Per tale incarico, nella specifica attività di formazione al territorio, con DGRV 1442/2022, sono state individuate le Province e la Città Metropolitana di Venezia, la quale già nella seduta del 29.11.2022 aveva deliberato con il proprio Consiglio il pieno sostegno allo sviluppo delle Comunità Energetiche.
Pertanto, in attuazione di quanto sopra, per sostenere la diffusione di pratiche ecosostenibili nell'ambito delle attività pubbliche, e al fine di fornire supporto tecnico, amministrativo e di informazione sugli strumenti finanziari a tutti gli interessati alla costituzione di una CER o di un AERAC nel proprio territorio, Città Metropolitana di Venezia ha aperto il nuovo sportello online sulle Comunità Energetiche, disponibile al seguente link: https://energia.cittametropolitana.ve.it/.
Presso tale sito vi sarà a breve reso disponibile un calendario per Comuni, gestori pubblici di edilizia residenziale pubblica, ordini professionali e associazioni di categoria per ottenere su appuntamento informazioni in ordine alla costituzione delle CER e degli AERAC.
Inoltre, al fine di raccogliere informazioni sullo stato delle conoscenze sull’argomento, Vi chiediamo di compilare entro il 25.03.2023 il questionario che trovate sia a questo link https://forms.office.com/e/r8Giq4Bfy0 che tramite il codice QR posto in calce alla presente.
Si ricorda infine che nella mattinata del 29 marzo 2023 (9:30 – 13:00) si terrà presso l’auditorium della Città Metropolitana di Venezia, sia in presenza che via streaming, un evento informativo-divulgativo-formativo sul tema delle Comunità Energetiche con la presenza in qualità di relatori di più attori attivi nel panorama energetico nazionale, regionale e locale, che condivideranno informazioni ed esperienza.
Link per accedere all’evento in videoconferenza: Accedi a riunione
Accedi per numero riunione (codice di accesso): 2554 956 4739 - Password riunione: Gg37ps
Cordiali saluti.
Il dirigente,
dott. Massimo Gattolin
Per compilare il questionario online:
Collegati al seguente link: https://forms.office.com/e/r8Giq4Bfy0
O scansionare con lo smartphone il seguente QR-Code:
Programma di massima dell’evento del 29 marzo 2023:
9:15 | ACCOGLIENZA
9:30 | SALUTI ISTITUZIONALI
10:00 | PRIMA SESSIONE: INTRODUZIONE ALLE TEMATICHE
Intervento di ENEA: CER e comunità sostenibili nel Patto dei Sindaci
Intervento di GSE
Intervento di RSE
11:20 | PAUSA
11:30 | SECONDA SESSIONE: CASI DI STUDIO
INSULA
CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA
CONFINDUSTRIA
12:30 | DIBATTITO CONCLUSIVO